Una teca in plexiglass o in vetro rappresenta un ottimo modo per proteggere ed esporre oggetti da collezione. Come per l’esposizione di set di modellismo, anche per i Set Lego, normalmente, ci si orienta nella ricerca della teca perfetta principalmente verso due materiali: plexiglass oppure vetro.
Noi di Brick Imagination riteniamo che il polimetilmetacrilato o metacrilato, comunemente noto come plexiglass, sia il materiale ideale per le teche espositive. Vediamo insieme i principali motivi e i vantaggi di una teca in plexiglass.

Sicurezza e resistenza maggiori in qualunque caso

Può succedere di urtare per sbaglio una teca in casa. In questo caso una teca in plexiglass probabilmente assorbirà il colpo senza rompersi. Inoltre, nella peggiore delle ipotesi, anche se dovesse rompersi, i frammenti di plexiglass non avranno bordi taglienti e pericolosi.
Se una teca di vetro viene urtata per sbaglio, invece, quasi certamente si frantumerà in moltissimi pezzi, lasciando frammenti di vetro sparsi ovunque, con il rischio per la sicurezza in casa di persone o animali.

Il plexiglass, infine, è fino a diciassette volte più resistente agli urti di una lastra di vetro della stessa dimensione, forma e spessore. Questo significa che anche se la tua teca espositiva in metacrilato viene rovesciata o colpita, potrebbe non rompersi e sicuramente può sopportare la normale usura.

Di conseguenza consigliamo l’acquisto di una teca in plexiglass a chi predilige la protezione non solo dei set esposti, ma anche dell’ambiente dove viene posizionata.

Teche LEGO per Kallax ikea

Pesi piuma di praticità

Le teche in vetro sono più pesanti delle teche in metacrilato trasparente. Questo rende più complessa la loro sistemazione o spostamento in casa.
Al contrario, una teca in plexiglass risulta molto leggera, poiché i pannelli in metacrilato sono il 50% più leggeri del vetro. Questo rende le teche plexiglass più pratiche da movimentare ad esempio in caso di pulizia delle superfici o delle librerie dove sono posizionate.

Ok il prezzo è decisamente giusto

Una teca in vetro di qualità media è notevolmente più costosa di una teca in plexiglass di qualità. Questo è dovuto principalmente al costo dei materiali, decisamente più competitivi in una teca in metacrilato.
Inoltre, il vetro scheggiato è molto più laborioso e costoso da riparare rispetto metacrilato incrinato.
Un altro fattore, insomma, da tenere ben presente nella scegliere la teca giusta che porta una teca in plexiglass a vincere facile la competizione sul lato economico anche nel lungo periodo.

Teca LEGO 70840 Welcome to Apocalypseburg! LEGO MOVIE 2

Anche l’occhio vuole la sua parte: motivi estetici

Una delle preoccupazioni principali nella scelta tra una teca in vetro o in plexiglass sono i motivi estetici.
Per cominciare, il plexiglass ha una trasparenza migliore rispetto alla maggior parte delle forme di vetro. Il vetro ha anche una sfumatura verde molto sottile, mentre metacrilato è intrinsecamente trasparente.

Il metacrilato possiede anche proprietà di scarsa riflessione della luce. Questo rende una teca in plexiglass ideale per ambienti molto illuminati.
Ad esempio, se venisse puntata una luce su una teca in metacrilato trasparente, rifletterà una luce soffusa che non oscurerà l’oggetto in mostra.

Per ragioni di manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione, non c’è un vincitore definitivo tra teche in vetro o metacrilato. Il vetro è un po’ più facile da pulire rispetto al plexiglass e può resistere ai normali detergenti domestici.
Tuttavia, una teca in plexiglass può essere facilmente pulita con acqua e detersivo per piatti delicato o prodotti per la pulizia acrilici, metacrilati e abs speciali.

Anche se il plexiglass è soggetto a piccoli graffi a livello superficiale, questi possono essere facilmente rimossi con abrasivi economici o un semplice processo di lucidatura fai-da-te. Mentre per il vetro sono necessari processi più lunghi e costosi, spesso a carico di vetrai o professionisti specializzati.

Vantaggi di una teca in plexiglass Brick Imagination

Teca LEGO dettaglio logo

Il nostro giudizio finale come è facilmente intuibile dai vantaggi di una teca in plexiglass rispetto ad una in vetro appena esposti.
Per noi il plexiglass trasparente rappresenta la migliore soluzione sotto tanti punti di vista e lo abbiamo scelto proprio per la creazione delle nostre teche.

Lo staff di Brick Imagination è specializzato nella realizzazione di teche in plexiglass per set Lego. Potrai, inoltre, sempre contattarci per richiedere una teca in plexiglass di dimensioni personalizzate.

Le nostre teche sono caratterizzate da un’estrema semplicità di montaggio e da un’elevata qualità nella produzione. Infatti, la teca firmata Brick Imagination è composta da una base con uno scalino, alla quale viene appoggiata la parte superiore a “campana”.

 

 

Teca LEGO dettaglio spigolo curvo

La parte della campana è costituita da due lati curvati e solamente due lati incollati. Questo garantisce, oltre agli alti standard qualitativi del materiale utilizzato, una maggiore sicurezza nel lungo periodo, in quanto sono effettivamente pochi pezzi a comporre la teca.

Sfoglia il nostro catalogo di teche in plexiglass specifiche per set Lego e teche in plexiglass su misura per gli spazi della libreria Kallax di Ikea.

Non esitare a contattarci per richiedere una teca di una dimensione su misura per i tuoi spazi via mail o whatsapp.