Come possiamo esporre al meglio i nostri amati mattoncini LEGO? Le teche in plexiglas possono essere un’alternativa efficace per risaltare il tuo set!
Ma come scegliere una teca per un set LEGO?
Hai sudato 7 camicie per assembrare il tuo set Lego del cuore e vuoi cullarlo e proteggerlo da polvere, animali, urti o graffi accidentali?
Se vuoi mettere in primo piano il set Lego che hai costruito mattoncino dopo mattoncino con tanto amore, le teche in plexiglas sono di gran lunga l’opzioni perfetta.
le teche trasparenti in plexiglas per set LEGO sono assemblate con acrilico super trasparente e di qualità superiore e si possono adattare a qualsiasi set LEGO.
Ecco alcune informazioni da considerare prima di comprare una teca per LEGO.
Trasparenza e materiali
Il tuo amato LEGO deve essere presentato ottimamente per esaltare i piccoli dettagli e le tecniche di costruzione. La teca in plexiglas deve far “brillare” il tuo set LEGO. Sia che venga posizionata sulle mensole, su un tavolo o dove ti aggrada di più. Deve fornire un aspetto artistico degno di un pezzo da museo. Per presentare al meglio il tuo set LEGO occorre:
- plexiglas di ottima qualità che abbia una particolarmente trasparenza e lucidità. E’ un aspetto fondamentale in quanto molti materiali in commercio sono economici e non mantengono gli standard necessari a dare una trasparenza perfetta.
- E’ sconsigliabile l’uso del Policarbonato in quanto ingiallisce nel tempo e può generare distorsioni alla vista. L’acrilico (plexiglas), al contrario, mantiene le sue caratteristiche di trasparenza e consente una visione più chiara dei LEGO esposti poiché perfettamente trasparente e non distorto alla vista.
- Il plexiglas di qualità pesa circa la metà del vetro. la leggerezza della teca è un altro aspetto fondamentale. Il materiale perfetto per una teca in quanto la potrai spostare facilmente dove più ti aggrada in casa, alle mostre o in ufficio.
- le pareti della teca devono avere uno spessore di minimo 4 o 5 mm. Questo spessore è adatto per le teche di media dimensione come ad esempio quelle utilizzare per i set LEGO.
Assemblaggio
Un aspetto fondamentali delle teche da esposizione è il design e il metodo di assemblaggio. La struttura deve fornire la migliore esposizione del tuo amato LEGO per osservarlo bene da tutte le angolazioni. Ecco alcuni punti fondamentali:
- Profili curvati. Il design degli spigoli incurvati aiuta da dare un aspetto più armonico alla teca ed esalta il set LEGO non disturbando troppo la vista
- Sono sconsigliati l’utilizzo di viti e incastri per ridurre il più possibile la presenza di oggetti strutturali. Un design pulito senza viti ne incastri dona alla teca e al set LEGO una presenza scenica non indifferente.
Pulizia e Polvere
La polvere è forse il primo grande problema che ci porta a scegliere una teca per LEGO in plexiglas . Vediamo perché importante per la scelta della tua teca:
- Alcune teche possono presentare fessure, spazi e aperture che non impediscono alla polvere di penetrare. Sarebbe quindi preferibile scegliere un design che non presenti apertura e fessure.
- Il design stesso della teca deve essere di facile pulizia dalla polvere. Deve presentare superfici piane, senza sporgenze che possono essere spolverate facilmente.
- Per il plexiglas è indicato un lavaggio con una miscela di detersivo per piatti delicato e acqua tiepida utilizzando un panno morbido e pulito per evitare graffi
Sperando di avervi dato delle linee guida pratiche, se avete dubbi e domande, potete scriverci qua sotto 😉
Buona immaginazione!